giovedì 24 giugno 2010

Cosa portare in barca a vela in estate - il bagaglio minimo del marinaio

Qualcuno sostiene che basti veramente poco per il bagaglio della barca a vela: un costume da bagno, due al massimo, un paio di magliette (una è quella che avete addosso), un paio di pantaloni lunghi se fa fresco, un paio di bermuda, un berretto, gli occhiali da sole, una felpa e un k-way. Un asciugamano, il sacco a pelo per la cuccetta (ma questo è opzionale), il necessaire ridosso all'osso (tanto tutte quelle creme antirughe, anticellulite, antipancia non le usate a casa, figuratevi in barca!). In teoria il bagaglio potrebbe finire qui. Meno di 3kg, in sacca o borsa morbida (sareste la gioia dello skipper). Se volete esagerare portate un abitino da sera o una gonnella (per i gentiluomini una camicia e un paio di pantaloni lunghi), un pareo, pinne e maschera, un foulard.

E poi c'è il dramma delle scarpe. Premesso che in barca le scarpe non si portano mai (a meno di non essere velisti in regata, in pieno inverno e poche altre occasioni)e che chi va in barca per una settimana e sfodera le sue nuove, belle scarpette da barca con la suola bianchissima, fa un po' ridere, limitatevi a un paio di sneaker o sandali per scendere a terra e a un paio di ciabattine per le docce in marina. Il resto è veramente inutile.

Se poi avete dei dubbi, fate un salto in libreria e compratevi il Little Blue Book Vela, un mini manuale per non farvi trovare impreparati per la vostra prima vacanza in barca a vela.