venerdì 30 maggio 2008

Benessere e tè: I love you, assam


Bere una tazza di assam con un goccio di latte, da versare nella tazza rigororsamente prima del tè, è un piacere immenso: dà conforto e rimette in pace con il mondo.
Ricordo un'amica inglese che, ogni giorno a metà pomeriggio, mugolava disperata: "I'm dying for a lovely cup of tea" e sfoderava la sua bustina di assam...

L'assam si coltiva nella Valle di Assam, nell’India nord-orientale. Ha un gusto vigoroso e intenso, con un lieve retrogusto di malto. Si accompagna a latte o limone. È uno degli ingredienti più importanti nelle miscele di tè English o Irish Breakfast.

Gli inglesi lo preferiscono la mattina a colazione, ma lo bevono anche al pomeriggio perchè dà una piacevole carica che aiuta a mantebersi vispi e vigorosi fino a sera, senza però rendere nervosi per effetto della teina. Infatti, la "forza" del te dipende dal tempo dell'infusione: 3 minuti di infusione rendono l'assam morbido e delicato, perfetto per il pomeriggio; 4 o 5 minuti ne fanno una bevanda prodigiosa per il risveglio.

Se volete saperne di più sul mondo de tè e degli infusi, date un'occhiata al Little Black Book del Tè di Astraea Editrice, piccola guida ai piaceri di questa bevanda preziosa.