giovedì 24 giugno 2010

Cosa portare in barca a vela in estate - il bagaglio minimo del marinaio

Qualcuno sostiene che basti veramente poco per il bagaglio della barca a vela: un costume da bagno, due al massimo, un paio di magliette (una è quella che avete addosso), un paio di pantaloni lunghi se fa fresco, un paio di bermuda, un berretto, gli occhiali da sole, una felpa e un k-way. Un asciugamano, il sacco a pelo per la cuccetta (ma questo è opzionale), il necessaire ridosso all'osso (tanto tutte quelle creme antirughe, anticellulite, antipancia non le usate a casa, figuratevi in barca!). In teoria il bagaglio potrebbe finire qui. Meno di 3kg, in sacca o borsa morbida (sareste la gioia dello skipper). Se volete esagerare portate un abitino da sera o una gonnella (per i gentiluomini una camicia e un paio di pantaloni lunghi), un pareo, pinne e maschera, un foulard.

E poi c'è il dramma delle scarpe. Premesso che in barca le scarpe non si portano mai (a meno di non essere velisti in regata, in pieno inverno e poche altre occasioni)e che chi va in barca per una settimana e sfodera le sue nuove, belle scarpette da barca con la suola bianchissima, fa un po' ridere, limitatevi a un paio di sneaker o sandali per scendere a terra e a un paio di ciabattine per le docce in marina. Il resto è veramente inutile.

Se poi avete dei dubbi, fate un salto in libreria e compratevi il Little Blue Book Vela, un mini manuale per non farvi trovare impreparati per la vostra prima vacanza in barca a vela.

martedì 15 giugno 2010

Sport ecologici - pedali e piedi fanno miracoli per la line a e per l'ambiente


Correre e andare in bicicletta sono senza dubbio due modi molto ecologici per fare sport: oltre a non inquinare, ci mantengono in forma (o ci fanno addirittura dimagrire) a seconda dello sforzo che siamo disposte a fare. Le ultime novità di Astraea Editrice sono pensate per gli amanti dello sport all'aria aperta, con un tocco di riguardo per l'ambiente.
Correre, una piccola guida allo sport della libertà, è dedicato, secondo le parole dell’autrice Cinzia Medaglia, a chi vuole cominciare ma pensa di non farcela; a chi ha provato ma non si è divertito; a chi lo fa qualche volta e cerca qualche stimolo in più; a chi lo fa spesso e vuole saperne di più; a chi corre da sempre e vuole regalarlo a chi non lo fa mai.
Bicicletta, una piccola guida alla vita sui pedali, è diventata una necessità nella vita urbana: l’esigenza di coniugare forma fisica e di superare le restrizioni del traffico fa sì che sempre più persone scelgano di pedalare in città. Nel manualetto si troverà una preziosa introduzione ai segreti della bicicletta: la storia dei mezzi a due ruote, l’evoluzione dei modelli, i trucchi della manutenzione, le curiosità e una serie di schede sui principali produttori italiani e stranieri.

E allora, via, a piedi o in bici - basta andare!