
Astraea vi augura un felice Natale e uno scintillante 2010
Piccoli e grandi piaceri secondo Astraea





Marina Misiti, la brillante creatrice e anima del noto blog Donne con la valigia ha non solo la passione per i viaggi, ma anche quella per la leggerezza, frutto di qualche anno di esperienza in giro per il mondo. Marina ha condensato nel Little Pink Book Donne con la valigia tutti i segreti per un bagaglio perfetto, dalla scelta del contenitore a quella del contenuto. Il risultato è un manualetto irresistibile, con tanto di check list per la valigia del business trip, ma anche per la barca, il safari e molto altro. Se avete sempre sognato di viaggiare leggeri senza privarvi di nulla, affidatevi ai consigli di Marina. Resterete sorpresi dalla vostra abilità, in un batter d'occhio, di preparare bagagli sensati, senza stress!
Parliamoci chiaro: la nostra vita è piena di incombenze, ma l'impegno di salvare il pianeta, tra il lavoro, la famiglia e una cena con gli amici, deve trovare posto nella nostra agenda quotidiana. Ci preoccupiamo del riscaldamento globale, delle discariche al collasso, dell'inquinamento e dell'esaurimento della risorse naturali. Ma cosa possiamo fare? Questo Little Green Book contiene 99 idee pratiche e facili da intraprendere per dare un contributo vero alla tutela del pianeta Terra. Ciascuno di noi può fare la differenza. Impariamo a trasformare comportamenti distruttivi in comportamenti responsabili: è più semplice di quanto pensiamo. Iniziamo con piccoli accorgimenti e presto saremo sorpresi dalla rapidità con cui piccoli cambiamenti fanno una grande differenza.
Il bagaglio della barca vela è proporzionale alle dimensioni della barca, ma anche su una barca grande conserva una caratteristica fondamentale: è piccolo, il più piccolo e meno ingombrante possibile e, soprattutto, quello che vi serve entra comodamente in una sacca da marinaio di tela, magari impermeabile, facile da piegare e riporre in cabina.
Se state per andare in barca e siete alla prima esperienza, fate un salto in libreria e comprate il Little Blue Book della Vela un manualetto tascabile ricco di consigli per chi si avvicina alla vela per la prima volta.
Niente di meglio di un bel barbecue in giardino per una serata estiva: è un'occasione allegra per stare in compagnia e mangiare manicaretti di carne e vegetariani, preparati secondo la tradizione della griglia (cottura veloce a fuoco vivo, adatta per carni rosse di piccolo taglio) o del barbecue (cottura lenta a fuoco basso, perfetto per grossi tagli di carne e verdure). I segreti della griglia e del barbecue sono presentati in modo semplice e piacevole nel Little Black Book Barbecue di Astraea. Si tratta di un manualetto pratico e divertente con consigli e istruzioni per ottenere
Ecco una fresca ricetta, veloce e di gran successo, per una festa estiva, magari in giardino: la pagnotta di spiedini misti tratta dal Little Pink Book Feste e Party di Astraea Editrice)
La birra è una delle bevande più formidabili mai concepite in tutta la storia dell’uomo. Molto più che un semplice liquido ricavato dal malto fermentato, in ogni epoca la birra è stata usata come cibo e come mezzo di socializzazione, come medicina e come moneta di scambio. Ha effetto sul colore dei capelli e si può persino impiegare per disinfestare il giardino dalle lumache. In tutto il mondo la si beve a matrimoni e funerali, a feste e partite; e sempre, quando c’è della birra nelle vicinanze, ci sentiamo più rilassati, tolleranti e ben disposti verso il prossimo. Può capitare di sentirsi un po’ alticci, ma quasi sempre anche chi ci sta intorno sembra esserlo quanto noi.
Il vero e proprio barbecue consiste in una cottura lenta sopra un fuoco non troppo caldo, meglio se a una temperatura non superiore ai 100 gradi, che cuoce la carne senza seccarla; così anche i tagli duri come la punta di manzo e la spalla di maiale diventano umidi e teneri. Il segreto è la pazienza, dato che è necessario continuare ad aggiungere piccole quantità di combustibile per mantenere costante la temperatura.
Il golf è considerato uno degli sport dell'eleganza. 
Arriva l'estate. Finalmente. tempo di mare e di sole. Quest'anno, per fare un tipo di vacanza diversa solito, potreste decidere di fare una crociera in barca a vela. Per esempio a bordo del Grande Zot, una favolosa goletta di 16 metri, che solcherà le acque di mezzo Mediterrano, dalla Sardegna alla Sicilia. Se l'idea della barca vi seduce, sognate calette di mare cristallino lontano dalla pazza folla delle spiagge, ma non siete mai andati in barca a vela, ecco per voi il Little Blue Book della Vela, un simpatico manualetto di galateo delle vela che vi svelerà i segreti del galateo marinaresco, vi darà un'infarinatura di termini velistici e, soprattutto, vi aiuterà a capire se siete fatti per la barca.

Inizia la bella stagione ed è tempo di barbecue. In teoria sono tutti capaci di cuocere un bell'hamburger sulla griglia. La verità è che la preparazione di un ottimo hamgurger richiede pratica, dedizione e qualche buona ricetta. 
Arrivano due nuovi Little Book, questa volti tutti blu. Sono due manualetti di regole di comportamento per chi si avvicina per la prima volta alla barca a vela e ai campi da golf. Il tono è scherzoso ma gli utili contenuti sono frutto dell'esperienza di una aspirante aiuto skipper e di una golfista esperta. Da tenere nella sacca (da marinaio o con i bastoni), sono anche simpatici regali per i vostri amici.
Sabato 7 e domenica 8 marzo Astrea Editrice presenta l'intera collezione dei Little Pink e Little Black Book al Book di Modena, fiera della piccola e media editoria alla sua seconda edizione. 


